Un Blog per comunicare

Extreme Energy Events è un progetto nazionale di fisica che mediante l'utilizzo di rivelatori MRPC ha come scopo lo studio delle radiazioni cosmiche ad alta energia. Il progetto interessa più istituti superiori italiani, l'INFN, il CERN. Questo è il Blog del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari


inizio corsi EEE

Il corso di avvio alla programmazione in C++ e uso di ROOT per l'analisi dei dati del telescopio inizierà lunedì 5 ottobre alle ore 15.00 e proseguirà sempre di lunedì (fin verso le 17-17.30). Si terrà nel laboratorio di informatica del 3^ piano.

Il corso teorico-sperimentale di teoria delle particelle, principio di funzionamento e uso del telescopio e della strumentazione elettronica inizierà giovedì 8 ottobre alle ore 14.30 e proseguirà sempre (o quasi) di giovedì. Si terrà nel locale del telescopio (fin verso le 17-17.30).

Le attività di controllo inizieranno presumibilmente (è finito il gas che circola nelle camere e bisogna vedere quando riescono a portarlo) giovedì 8 ottobre. Esse hanno come orario dalle 8.00 alle 8.30.
Al momento, in base a coloro che hanno dato nella riunione del 1 ottobre la loro disponibilità, i gruppi sono così composti:

Gruppo 1: Ardila, Canetto, Cao.
Gruppo 2: Dore, Sessini, Garau G..
Gruppo 3: Usai C.,D'Anna, Serri.

Naturalmente ci aspettiamo che il numero di studenti interessati a questa attività aumenti essendo importante per imparare a gestire il sistema. Chiunque voglia vedere cosa si fa e formare un nuovo gruppo può venire nel locale del telescopio la mattina alle 8.00 tutti i giorni pari (martedì, giovedì, sabato).
A presto
Ariella Gaias

0 commenti: