Ciao a tutti,
Stanno per iniziare i corsi del progetto EEE.
Il primo corso, tenuto dal prof. Alessandro De Falco, è di avvio alla programmazione in C++ e uso di ROOT per l'analisi dei dati forniti dal telescopio e la loro comparazione con quelli forniti dai telescopi del Michelangelo e dell'Alberti.
Il secondo corso, tenuto dai proff. Corrado Cicalò ed Elisabetta Siddi, è in parte teorico e in parte sperimentale, con i contenuti del corso già sviluppati l'anno scorso di teoria delle particelle, principio di funzionamento della strumentazione elettronica e dei rivelatori ad MRPC e loro utilizzo ed è riservato ai nuovi aderenti al progetto a partire da quest'anno.
Il terzo corso, sempre tenuto dai proff. Corrado Cicalò ed Elisabetta Siddi,è riservato a coloro che hanno già queste conoscenze avendo seguito un corso analogo l'anno scorso e quindi è più orientato alla fase sperimentale, con controllo del sistema e analisi dei dati oltre che una parte teorica comune al secondo corso.
Maggiori dettagli vi verranno dati al primo incontro che dovrebbe essere o giovedì 1 ottobre o venerdì 2 ottobre, sto aspettando la conferma, alle 16.00.
Vi farò sapere la data precisa al più presto.
Ciao a tutti e buon anno scolastico!
Un Blog per comunicare
Extreme Energy Events è un progetto nazionale di fisica che mediante l'utilizzo di rivelatori MRPC ha come scopo lo studio delle radiazioni cosmiche ad alta energia. Il progetto interessa più istituti superiori italiani, l'INFN, il CERN. Questo è il Blog del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento