Un Blog per comunicare

Extreme Energy Events è un progetto nazionale di fisica che mediante l'utilizzo di rivelatori MRPC ha come scopo lo studio delle radiazioni cosmiche ad alta energia. Il progetto interessa più istituti superiori italiani, l'INFN, il CERN. Questo è il Blog del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari


risposte alle vostre domande

  1. il gruppo che ha lavorato il 29 agosto, ultimo appuntamento, è stato il quarto, secondo gli accordi che erano stati presi.
  2. il convertitore DC-DC che si è danneggiato è quello che dà la tensione positiva al piano centrale, che perciò adesso è spento.
  3. i tempi del ripristino spero siano brevi, ieri è arrivato un nuovo convertitore ma non funziona e perciò i tecnici dell'INFN stanno controllando cosa c'è che non va, forse oggi lo avremo...
  4. l'appoggio provvisorio degli scintillatori (la scatola di cartone) verrà presto sostituito con un supporto metallico appositamente costruito all'INFN.
  5. anche la struttura fissa che sostiene i rivelatori sarà presto sostituita con una mobile che consentirà di variare la distanza fra i piani.

0 commenti: