Un Blog per comunicare

Extreme Energy Events è un progetto nazionale di fisica che mediante l'utilizzo di rivelatori MRPC ha come scopo lo studio delle radiazioni cosmiche ad alta energia. Il progetto interessa più istituti superiori italiani, l'INFN, il CERN. Questo è il Blog del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari


così è se vi pare

per simpatia con il telescopio 2, anche un convertitore DC-DC del telescopio 1 piano centrale ha dato forfait...siamo quindi con il rivelatore center spento e le acquisizioni vengono fatte sui piani top e bottom. Oggi il GPS si è svegliato bene e vede tutti e quattro i satelliti (per il momento). Le misure di efficienza sul piano bottom sono buone, abbiamo raggiunto una efficienza del 96% alla bassa tensione di 4,25V. L'ultimo appuntamento prima dell'inizio delle lezioni è previsto per domani sera, solita ora. Dopo lavoreremo ancora noi docenti ma senza di voi perchè ci sono le verifiche e gli scrutini per gli studenti in sospensione di giudizio. I lavori con voi studenti riprenderanno con l'inizio del nuovo anno scolastico secondo un calendario che vi comunicheremo. Ciao a presto

ultimissime

l'antenna del GPS è stata ricollocata sulla terrazza del Pacinotti. I satelliti che vengono "visti" sono spesso solo 2 e talvolta 3 ma anche 4. Questa situazione non è ottimale perchè le acquisizioni DAQ devono essere fatte con almeno 3 satelliti fissi. Cercheremo di capire cosa c'è che non va. Intanto vengono continuate le misure di efficienza del piano top con gli scintillatori nelle diverse posizioni del piano e i risultati sono buoni. Si è inoltre osservato che le misure di tensione e, sopratutto quelle di corrente vengono "sentite" durante le acquisizioni DAQ e perciò è bene far partire i run dopo aver lavorato.Ciao

rieccomi!

sono tornata dalle vacanze e domani sarò di nuovo con voi per lavorare al telescopio. Stamattina la situazione era buona, i run andavano senza problemi e la corrente al top, con 4,05V di bassa tensione, era accettabile (11microA). Rimane da risolvere il problema del GPS che ancora non vede nessun satellite. Domattina faremo delle prove. Domanisera ci sarò anch'io con il 5° e il 6° gruppo. Sono contenta che l'amico e collega Franco U abbia realizzato questo blog che servirà per tenere tutto il gruppo dei EEE fans informati sugli sviluppi delle attività. ciao.

Situazione telescopio 2.
Provata cavo piatto su GPS. Sembra che funzioni perfettamente.
Acquisizione in corso da giorni. Nessun errore.
Piani attivi 2 (top e bottom). Sul centrale abbiamo un convertitoreDC-Dc guasto.

Che fine ha fatto il 2° gruppo ?

Non abbiamo più notizie del secondo gruppo. Mettetevi in contatto al rientro dopo Ferragosto.

Incontro dell'8 agosto

I due gruppi si sono presentati numerosi. Dopo aver letto le annotazioni sul libro giornale ed aver osservato che i RUN lanciati la mattina non sono stati eseguiti, abbiamo iniziato a determinare l'efficienza del piano TOP spostando gli scintillatori a destra. Si è partiti da 4,0 V fino a 4,35 V. Le correnti si sono mantenute entro i 14,49 A e l'efficienza massima rilevata è stata del 90,43 %. A 4.35 V si è rilevata un'anomalia in quanto l'efficienza è scesa a 86,75 %.
Prima di andar via abbiamo provato a rilanciare l'acquisizione ma il programma non ne ha voluto sentire di ripartire.
Forse è un problema del GPS che rimane perennemente spento.

Attività del 6 agosto

Il sesto gruppo, ha effettuato misure di efficienza sul piano TOP del rivelatore. I risultati sono stati apprezzabili. Si è passati da una tensione di alimentazione di 4,2 V a 4,4 V per incrementi di 0,05 V . Le correnti si sono mantenute sempre entro i 15 A. L'efficienza massima misurata si è avuta per i valori massimi di tensione ed ha raggiunto 85 % circa.
Il GPS, invece, non funziona ancora.
Si è poi passati all'esame dei RUN lanciati la notte precedente (150). Dopo aver visto in che modo interpretare i dati del file elaborato in modalità txt s è notato un comportamento un po' anomalo nell'istogramma relativo al TDC 1 destro. L'istogramma risulta infatti concavo anzicè avere la classica forma a panettone.

Un Blog per EEE

Questo blog masce per poter comunicare in modo efficace tra i componeneti del gruppo EEE.
Sarà possibile in questo modo rendere noto a tutti di quanto si è fatto nella messa a punto del telescopio, i problemi risolti e quelli ancora da risolvere. Serve ovviamente la collaborazione di tutti.